Si va verso la chiusura dei centri estivi, che anche quest’anno hanno accolto tantissimi bambini e bambine su tutta la provincia di Reggio Emilia.
Un’estate che ha visto nascere un nuovo progetto, chiamato Impronta Zero – Un’estate sostenibile e sostenuto dal Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia, che ha permesso di portare tanti esempi di buone pratiche ambientali e stimolare l’educazione alla sostenibilità.
Tra le tante azioni svolte, sono stati acquistati e utilizzati materiali e stoviglie compostabili, riducendo sensibilmente l’utilizzo di plastica. Inoltre, grazie alla fornitura di cartonplast, posizionati presso i centri estivi di Correggio, Bagnolo e Reggio Emilia, è stato possibile rendere coerenti le azioni di progetto e sensibilizzare sull’importanza e sul rispetto della raccolta differenziata.
In collaborazione con Ecosapiens (Coop. Soc. L’Ovile) sono stati organizzati alcuni incontri in ognuno dei centri estivi sui seguenti temi:
- laboratori di falegnameria, in cui i bambini hanno potuto costruire e colorare le casette nido in legno. I nidi costruiti sono rimasti a disposizione di Heron e sono stati installati negli spazi che ospitano le attività dei centri estivi
- orienteering, dove i bambini e i ragazzi sono stati guidati alla scoperta della biodiversità e del paesaggio, attraverso un’attività sportiva ad elevato contenuto interdisciplinare.
Il team interno ad Heron dedicato alla sostenibilità ha continuato il percorso di formazione, iniziato con il corso sul Bilancio di Sostenibilità, e proseguito con un corso per Progettazione e Management dello Sport Sociale (promosso da Sport e Salute – Scuola dello Sport). Rivolto in particolare a tecnici, manager e progettisti che operano in ambito sportivo, il corso ha affrontato diverse tematiche, soffermandosi in particolare sul ruolo dello sport come strumento di sviluppo sostenibile, inclusione,
partecipazione ed integrazione sociale.
Ecco alcune immagini delle belle attività svolte durante l’estate, con un grazie speciale al Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia che ha consentito lo sviluppo di queste fondamentali iniziative educative!!