Heron Basket – U.S.D. Gelso 46-61
Heron: Frigieri 11, Fiorini 2, Monica, Ronzoni 4, Asante 6, Catellani (K), Pasquali, Patarnello, Olivares 4, Soncini, Casotti 3, Clemente 16. Allenatore: Giroldi.
Gelso: Acosta 2, Cervi 5, Torreggiani (K) 13, Saccani, Bonetta 11, Panciroli, Ferrarini 10, Vaiani 2, Gramoli, Mareggini 2, Bianchi 13, Pedrazzi 3. Allenatore: Iotti.
Arbitri: Morando, Bonini.
Note: Fallo tecnico Mareggini (Gelso).
MVP: Clemente (Heron), Torreggiani (Gelso).
Gara 2 di finale di Prima Divisione tra Heron e Gelso. In gara 1 Gelso vinse in casa disputando una partita molto solida e va in quel di Bagnolo in Piano per chiudere la serie, Heron invece vuole riscattarsi subito tra le mura amiche e portare la serie alla bella.
Primo quarto che vede una partenza a fionda da parte di Heron che grazie ad un Clemente in grande serata vola sul +5. Gelso fatica in attacco ma con un Ferrarini dominante sotto canestro recupera lo svantaggio. Fase molto equilibrata del quarto fino all’entrata in partita di Torreggiani che spacca la partita con 6 punti consecutivi. Una tripla di Bianchi chiude il quarto (10-15).
Secondo quarto nel quale Gelso continua con la grinta della fine del primo quarto ed arriva ad un margine anche superiore alla doppia cifra. Bianchi protagonista sia dalla lunga che dalla media distanza rompe più volte gli schemi difensivi di Heron. I ragazzi di Heron riescono a rimanere in partita grazie all’entrata in campo di Asante ma soprattutto al solito Clemente già a 12 punti a referto prima dell’intervallo lungo (21-31).
Terzo quarto dove Heron sembra crederci di più trovando finalmente rimedio in difesa all’attacco pesante del Gelso. I reggiani vanno in leggera crisi anche causa il fallo tecnico a Mareggini. Heron però non sfrutta al massimo questa situazione accorciando solo fino al -9 (31-40).
Ultimo quarto di gioco che si apre con la pronta risposta di Gelso che con diversi giri in lunetta riallunga sul +13. Heron non molla con Clemente e Frigieri a segno da 3 punti ed arriva a 6 minuti dal termine ad un pericoloso -6 dal Gelso (40-46). Gli ospiti cominciano a far valere la propria grande esperienza lasciando la gestione della palla e della partita a Torreggiani che dominerà tutti gli ultimi 5 minuti di gioco. Heron non riesce più a segnare e sprofonda fino al -15 della sirena finale. Gelso vince così anche gara 2 (46-61) volando meritatamente in Promozione mentre per Heron finisce il sogno della salto di categoria al primo anno, concludendo un campionato comunque al di sopra delle aspettative.