Mercoledì 30 novembre e martedì 13 dicembre si svolgeranno a Reggio Emilia gli Stati Generali degli adolescenti e dei giovani, organizzati dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
Un momento pubblico con l’obiettivo di fare il punto della situazione rispetto all’essere adolescenti e giovani dopo il trauma generazionale della pandemia, che ha evidenziato le fragilità di questo passaggio delicato nel processo di sviluppo delle nuove generazioni, e per mettere a fuoco tanto le buone prassi metodologiche, nel lavoro con adolescenti e giovani, che gli orizzonti delle nuove politiche rivolte a questa fascia d’età.
Dopo la Plenaria del 30 novembre, al mattino dalle 9.30 alle 13, presso il Teatro Cavallerizza, anche Heron parteciperà ai tavoli tematici che avverranno invece nel pomeriggio a partire dalle 14.30. In particolare il Presidente Marcello Campani condurrà insieme alla psicosociologa Luisa Sironi, il Tavolo 4. Territorio, luoghi, reti, stili di vita, sport nella sede del Centro Orti Spallanzani in via Toscanini 20.
Un’altra speciale occasione che si aggiunge alle collaborazioni che Heron è propensa ad attivare con le istituzioni locali, tra le quali il Comune di Reggio Emilia, per sviluppare percorsi di integrazione attraverso lo sport, in particolare presso luoghi sensibili della città come parchi, piste polivalenti e quartieri multietnici.
Tutti gli eventi sono in presenza e su prenotazione (clicca qui)