SOTG – SPIRIT OF THE GAME II

“SOTG – SPIRIT OF THE GAME II”

Grazie al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio Carpi, Heron e in particolare il suo settore Frisbee, hanno potuto realizzare la seconda edizione del progetto Spirit of the Game. L’iniziativa intende promuovere la pratica motoria non solo come stile di vita sano, ma anche come momento di aggregazione, condivisione e uguaglianza, per contrastare fenomeni quali la marginalità e il disagio giovanile.

Realizzato nei mesi primaverili/estivi ’24 in vari luoghi del Comune di Carpi, il progetto prevede diverse azioni:

  • Pomeriggi Sportivi gratuiti, aperti a tutti, e un torneo finale, finalizzati a coinvolgere i giovani del territorio in attività sportive innovative (Ultimate Frisbee, Flag Football, Dodgeball e Slack Line),
  • interventi degli istruttori sportivi Heron all’interno dei centri estivi,
  • incontri rivolti a scuole secondarie (di 1°e 2° grado).

Gli atleti stessi della squadra Senior di Ultimate Frisbee “Heron Metacarpi” sono protagonisti del progetto come testimonial e istruttori.

L’obiettivo principale è quello di utilizzare lo sport come strumento educativo, ludico e di inclusione, anche in contesti informali. Il progetto mira a sostenere integrazione, dialogo interculturale e intergenerazionale, prevenendo situazioni di discriminazione e promuovendo stili di vita sani oltre che una maggiore coesione sociale.

Progetto realizzato con il contributo della