La serata del 3 settembre dal titolo “SPORT GIOCO EDUCAZIONE. IL FUTURO E’ IN MOVIMENTO” sarà una bella opportunità per affrontare un tema sempre attuale e che sarà il fulcro del lavoro di Heron, la nuova società cooperativa sportiva che nascerà il primo settembre e che metterà insieme tanti progetti educativi e motori. Intendiamo affrontare la questione “sport” nella sua accezione pedagogica e formativa, toccando solo di sfuggita l’aspetto agonistico e comunque sempre in relazione a un percorso di crescita e di maturazione individuale. In particolare l’intenzione è quella di interconnettere questi tre universi (quello sportivo, quello ludico e quello pedagogico), che sono mondi a sé stanti ma allo stesso tempo strettamente legati tra loro, cercando assieme un “filo rosso” che possa rimarcare l’importanza del giusto approccio allo sport ma anche la grande forza (e quindi responsabilità) nelle mani degli istruttori che si ritrovano detentori di uno strumento educativo estremamente articolato e potente. Va da sé il focus che verrà messo sul ruolo che gli operatori del settore (nel nostro caso non solo istruttori e allenatori ma anche educatori e insegnanti) hanno nel percorso educativo del bambino, legato sì al gioco e al movimento ma, più in generale, alla sfera pedagogica in cui ci piace collocarci a tutto tondo. Tutto questo dentro un mondo molto vasto (e poco legiferato) come quello sportivo dilettantistico, che meriterebbe senza dubbio un inquadramento professionale e normativo assai più solido (come già avviene altrove in Europa) nonché una maggiore e più lungimirante consapevolezza da parte degli attori principali (società sportive).
La serata verrà condotta da Margherita Grassi, una brava giornalista di Telereggio, e vedrà la presenza di quattro competenti ospiti come l’On. Vanna Iori, il formatore Enrico Carosio, il responsabile settore giovanile di Pall. Reggiana Andrea Menozzi e l’ex cestista professionista Filippo Masoni.
L’appuntamento è per sabato 3 settembre con inizio alle ore 19,00 sul palco allestito in Piazza Garibaldi a Bagnolo in Piano (RE). In caso di maltempo la serata si svolgerà al teatro Ligabue.