Prima Divisione Girone C
Heron Basket – Basket 2000 69-71
(19-21; 24-17; 18-14; 8-19)
Heron Basket: Patarnello, Truzzi, Monica 3, Casotti 7, Tulli, Olivares 14, Soncini ne, Catellani (K) 5, Sola 6, Ronzoni 20, Casu 11, Frigieri 3. Allenatore: Giroldi.
Basket 2000: Manini (K) 6, Vologni 18, Montanari 6, Foroni, Roggero 16, Cilloni, Papani 10, Ferguson ne, Guidelli 6, Pellini 9, Fiore. Allenatore: Bartoli.
Arbitri: Morando, Boccia.
MVP: Ronzoni (Heron Basket), Vologni (Basket 2000).
Terza giornata del girone C di Prima Divisione per Heron Basket che ospita Basket 2000. Entrambe sono a punteggio pieno in testa alla classifica del girone insieme a Go Iwons.
Nel primo quarto gli ospiti partono forte mettendo un parziale di 3-8 con Roggero in grande serata mentre solo una tripla di Ronzoni sblocca i padroni di casa. A questo punto Heron Basket si affida ad Olivares che al debutto stagionale fa valere tutta la sua forza fisica infilando 8 punti consecutivi. Heron Basket si rifà sotto al Basket 2000 che resiste e mantiene la leadership nel punteggio. I padroni di casa accorciano sulla sirena con un gioco da tre punti di Catellani (19-21).
Nel secondo quarto Heron Basket entra più convinta in campo e scavalca subito gli ospiti. Tanti rimbalzi d’attacco ed una miglior circolazione di palla favorisce un break casalingo grazie soprattutto all’atletismo di Casu. Gli ospiti faticano di più rispetto al primo quarto ma rispondono al parziale avversario trovando ritmo dai 6,75. Si va negli spogliatoi con i padroni di casa leggermente avanti (43-38).
Dopo l’intervallo lungo Heron Basket continua sulla falsa riga del quarto precedente stringendo sempre di più le maglie in difesa. Solo Papani limita i danni per Basket 2000 che incontra problemi anche a limitare gli attaccanti avversari. Dall’altra metà del campo si accende Ronzoni che mette 10 punti in pochi minuti permettendo ad Heron Basket di scappare sul massimo vantaggio di 11 punti. Una bomba di Guidelli accorcia per gli ospiti (61-52).
Ultimo quarto dove l’inerzia della partita è tutta per i padroni di casa che non riescono però a chiudere la partita con tante facili conclusioni sbagliate. Basket 2000 non si lascia sfuggire l’occasione e rientra subito in partita con un parziale di 2-11. Gli ospiti guidati da un Vologni infallibile dall’arco dei tre punti vanno a 30’’ dalla fine sul +4. Tre liberi di Ronzoni nel finale non bastano a Heron Basket a portare a casa la partita che va nelle mani di Basket 2000 (69-71).
Partita combattutissima tra due buone squadre dove Heron Basket non ha saputo consolidare il vantaggio acquisito nel terzo quarto mentre Basket 2000 vola in testa alla classifica con un ultimo quarto strepitoso.