Prima Divisione Girone C
Heron Basket – Pall. Castellarano 59-52
Heron Basket: Truzzi 2, Monica 6, Casotti 12, Tulli 1, Soncini 2, Catellani (K) ne, Sola 12, Ronzoni 10, Frigieri 11, Kromah 3, Iotti. Allenatore: Olivares.
Pall. Castellarano: Casali (K) 6, Dallari, Selmi 1, Pifferi 7, Zanni 9, Gambarelli 17, Rivi, Casolari 8, Baroni 2, Montermini 2. Allenatore: Paladini.
Arbitri: Ferrarini, Bertolini.
Quinta giornata di ritorno per il girone C di Prima Divisione nella quale si affrontano Heron Basket e Pall. Castellarano. Scontro diretto per la zona playoff dato che i padroni di casa si trovano prima della palla a due al quarto posto mentre gli ospiti al sesto posto. Nei primi minuti di gioco Frigieri (MVP) per Heron Basket scalda subito la mano dalla lunga distanza infilando due triple consecutive. Gli ospiti rispondono altrettanto bene con Gambarelli in gran serata e si prendono il primo vantaggio del match sul 6-8. I padroni di casa faticano per tutto il quarto soprattutto in difesa ma in attacco ritrovano lucidità e compiono il sorpasso poco prima della sirena (17-16). Nel secondo quarto la partita resta combattuta con i padroni di casa sempre in vantaggio di qualche punto. Pall. Castellarano si inceppa per qualche minuto in attacco anche grazie alla difesa avversaria che ha aumentato notevolmente la pressione. Il solito Frigieri insieme a Casotti sfruttano il momento e firmano il massimo vantaggio nel +9. Gli ospiti si rifanno alla fine del quarto e accorciano le distanze prima dell’intervallo lungo (33-26). Al rientro dagli spogliatoi Pall. Castellarano parte fortissimo recuperando punto su punto mettendo in grossa difficoltà la difesa avversaria con Casolari e Pifferi. Heron Basket soffre molto in questi primi minuti e subisce il sorpasso avversario sul 39-40. Completata la rimonta gli ospiti prendono fiato consentendo ai padroni di casa di ritrovare fiducia con Casotti. Zanni per Pall. Castellarano segna 8 punti consecutivi e permette alla propria squadra di rimanere in scia (43-42). Ultimo quarto che si preannuncia di fuoco con entrambe le compagini con le carte in regola per conquistare i due punti in palio. Heron Basket mantiene sempre il comando ma non dà mai l’impressione di poter chiudere la partita. Per i padroni di casa Sola domina sotto canestro ma dall’altra parte Gambarelli continua a segnare con continuità rimanendo un rebus per la difesa avversaria. Si arriva all’ultimo minuto di gioco con Heron Basket in vantaggio di 4 punti che è un margine che Pall. Castellarano non riesce a colmare (59-52). Vittoria per Heron Basket che si riprende dopo due sconfitte consecutive e consolida il quarto posto mentre Pall. Castellarano perde lo scontro diretto per puntare alla zona playoff.
DATA: 17/02/2018
CAMPIONATO: U18
Arbor Basket – Heron Basket: 52 – 75
TABELLINO: Di Leo 2, Todaro 3, Capiluppi 11, Tarana 6, Sgarbi 8, Soncini 10, Bussei, Gilioli 3, Bandini 2, Bonacini 12, Putifarri 7, Iotti 11. All: Olivares, Ass: Monica.
COMMENTO: Quinta giornata di ritorno per i nostri U18 che affrontano in trasferta Arbor Basket. Nel primo quarto Heron Basket fatica molto ad imporre il proprio gioco causando diverse palle perse e concedendo secondi tentativi al tiro agli avversari. Arbor Basket ne approfitta e scappa sul +5. Da metà quarto in poi Soncini si carica la squadra sulle spalle e segna sei punti che permettono ai bagnolesi di impattare sul 11-11. Nell’ultimo minuto anche Bonacini entra prepotentemente nel match mettendo a referto una bomba e un appoggio che assegnano il quarto a Heron Basket (12-17). Nel secondo quarto i bagnolesi continuano sul ritmo della fine di quello precedente piazzando un break che li porta sul +8. Arbor Basket non ci sta e attacca il ferro con più decisione conquistandosi diversi falli accorciando così le distanze prima dell’intervallo lungo (25-31). Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket si mette a zona facendo calare drasticamente le percentuali al tiro avversarie. I bagnolesi sfruttano il momento positivo in difesa per aumentare il proprio vantaggio oltre la doppia cifra. Capiluppi non allenta la tensione e infila 8 punti consecutivi (di cui due triple) firmando il nuovo distacco nel +20 (41-58). Ultima frazione di gioco in controllo per Heron Basket che attacca comunque con la giusta grinta arrivando sino al massimo vantaggio di +25 grazie a Putifarri e Di Leo (52-75). Buona vittoria per gli U18 che continuano la striscia positiva in trasferta dopo la vittoria con U.S. Reggio Emilia. Ora è in arrivo un periodo con squadre toste dove i bagnolesi cercheranno di rifarsi dopo le sconfitte dell’andata e lottare così per il sesto posto.
MVP DEL COACH: Francesco Capiluppi che disputa un terzo quarto stellare con il 100% al tiro. In difesa è una spina nel fianco per tutti i playmaker avversari.
DATA: 18/02/2018
CAMPIONATO: U16 Regionale – Girone B
ARBOR BASKET – HERON BASKET : 63 – 66
TABELLINO: Iotti R. 10, Davoli, Benvenuti, Bandini 10, Beltrami 21, Artoni, Zini, Ligenti 4, Pavarini, Capiluppi 21, Sassi. All: Iemmi
COMMENTO: Ritorno alla vittoria per la squadra U16 di Heron, in trasferta sul campo dell’Arbor. I bagnolesi iniziano forte la partita guidati dagli scatenati Capiluppi e Beltrami toccando il +10, ma dovendosi accontentare del +5 a fine quarto. Nel secondo quarto le squadre si fronteggiano scambiandosi parziali ma il risultato non cambia. Il terzo quarto è ancora di marca Heron, che esce con voglia dagli spogliatoi e allunga sul +12. Ultimo quarto al thrilling in cui i bagnolesi si risvegliano bruscamente e si trovano a gestire un vantaggio che progressivamente si accorcia, merito di un’Arbor mai doma. I reggiani si portano fino a -1 ma in un concitato finale gli errori al tiro dei padroni di casa risultano decisivi,mentre dall’altra parte prima Bandini, poi Capiluppi dalla lunetta pongono fine alle speranze di rimonta.
MVP DEL COACH: Il premio di giornata va senz’alcun dubbio a Franci Capiluppi che, oltre alla super prestazione offensiva, si mette in mostra come guida organizzativa della squadra risultato di una crescita costante nel suo ruolo di playmaker.
DATA: 18-02-18
CAMPIONATO: U13 ELITE
Heron Basket – PSA Modena : 50-39
TABELLINO Sberveglieri, Gatti 2, Ricchetti 3, Grisendi 21, Alberini 7, Fontana, Dallaglio 5, Coppola, Simonazzi 12, Milelli, Camassa
COMMENTO Domenica mattina di basket al palazzetto di Bagnolo, dove gli Heron U13 ospitano PSA Modena. Parte fortissimo la squadra di casa che vedendo una vasca al posto del canestro e concedendo pochissimo in difesa si porta in vantaggio già dal primo quarto (20-6). Modena non ci sta e col passare dei minuti inizia a rosicare punti fino ad arrivare quasi ad impattare il risultato. Ma negli ultimi 5 minuti entra in cattedra Grisendi, che con 2 bombe ricaccia indietro gli avversari nel punteggio. Grande prestazione di squadra a livello di concentrazione e intensità.
MVP DEL Coach: Grisendi, realizza i canestri più importanti quando la squadra ha bisogno di lui in fase offensiva. Sono 10 solo nell’ultimo quarto