Prima Divisione Girone C
Heron Basket – Virtus Casalgrande 75-55 (29-17; 20-13; 16-16; 10-9)
Heron Basket: Patarnello 2, Truzzi 3, Monica 4, Iotti, Soncini, Catellani (K) 10, Sola 14, Ronzoni 22, Casu 15, Frigieri 5. Allenatore: Giroldi.
Virtus Casalgrande: Capiluppi 10, Oleari A. 2, Campa 1, Manelli 6, Zanni, Grazi (K) 15, Vecchi, Montecchi 2, Bucci 8, Oleari S. 11. Allenatore: Centauri.
Arbitri: Bonini, Rizzo.
Sesta giornata di Prima Divisione nella quale si affrontano Heron Basket e Virtus Casalgrande. I padroni di casa si presentano alla sfida con 6 punti in classifica, mentre gli ospiti cercano l’aggancio arrivando da due vittorie consecutive.
Nel primo quarto entrambe le squadre tirano con percentuali folli. Canestri consecutivi sia da una parte che dall’altra. Gli ospiti rispondono alla bombe casalinghe di Frigieri e Sola con altrettanti tiri dai 6,75 di Capiluppi e Oleari. Sul punteggio di 14-11 Heron Basket stringe le maglie in difesa e conquista numerosi contropiedi concretizzati da un Ronzoni (MVP) ispiratissimo. Con 15 punti consecutivi in pochi minuti Ronzoni crea il parziale in favore della propria squadra. Gli ospiti limitano i danni solo con qualche tiro libero permettendo così ad Heron Basket di volare sul +12 (29-17).
Il secondo quarto continua sulla falsa riga del precedente con i padroni di casa che si avvicinano a più riprese ai 20 punti di vantaggio con il solito Ronzoni dentro l’area. Entra nella partita anche Catellani che distribuisce assist e si prende tiri ad alta percentuale. La riscossa per Virtus Casalgrande è guidata dal capitano Grazi vera spina nel fianco nella difesa di Heron Basket per tutta la partita. I padroni di casa riallungano sul finire del quarto (49-30).
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti giocano la carta della zona riuscendo a limitare notevolmente l’attacco avversario e in fase offensiva le penetrazioni di Manelli riaprono i giochi. Virtus Casalgrande si spinge sino al -13, mentre Heron Basket produce diverse palle perse. Prima della sirena Casu rimette spazio tra le due squadre con una bomba due appoggi comodi (65-46).
Ultima frazione di gioco che scivola via senza intoppi per i padroni di casa che arrivano fino al massimo vantaggio di 22 punti. Il ritmo partita si abbassa notevolmente con le squadre che vanno a segno solo dalla lunetta (75-55).
Heron Basket porta a casa così la seconda vittoria consecutiva e aumenta il vantaggio sulle inseguitrici, Virtus Casalgrande termina la propria striscia di vittorie contro una diretta rivale per l’accesso ai playoff.
DATA: 09/12/2017
CAMPIONATO: U18
Cus Parma – Heron Basket: 74 – 55
TABELLINO: Todaro 10, Marchiodi 5, Cavalca, Sgarbi 5, Soncini 8, Bussei 5, Gilioli 2, Bonacini 7, Patarnello 9, D’Alterio 3, Putifarri, Iotti 1. All: Olivares, Ass: Monica.
COMMENTO: nona giornata di campionato per i nostri U18 che in trasferta affrontano i ragazzi del Cus Parma. Heron Basket si trova due punti sopra il Cus Parma prima della palla a due. Primo quarto inizialmente molto combattuto con Heron Basket avanti di qualche punto. Le penetrazioni di Soncini e la bomba di Marchiodi consentono ai bagnolesi di arrivare al massimo vantaggio sul punteggio di 6-10. Negli ultimi quattro minuti del quarto però Heron Basket si spegne e Cus Parma ne approfitta. Gran parziale di 17-4 che lancia i padroni di casa in vantaggio sulla sirena del quarto (23-14). Nel secondo quarto l’attacco di Heron Basket continua a far tanta fatica perdendo numerosi palloni e non concretizzando un paio di contropiedi conquistati con buone difese. In attacco solo Bonacini prova a tenere a galla la sua squadra ma la difesa continua a fare acqua da tutte le parti permettendo ai nostri avversari di raggiungere momentaneamente anche il +19 (36-22). Al rientro dalla pausa lunga la partita non cambia con i nostri avversari in piena fiducia e con una Heron Basket troppo nervosa. In questo quarto però in attacco i bagnolesi hanno più grinta andando più volte in lunetta. Dall’altra parte del campo il giocatore di punta di Cus Parma continua a bucare più volte la nostra difesa (53-35). Nell’ultimo quarto coach Olivares gioca la carta della zona ma i nostri avversari vengono limitati solo nei primi minuti per poi scappare fino al massimo vantaggio di 26 punti. Heron Basket ha una reazione d’orgoglio sul finire di partita che ha il solo scopo di arrotondare il punteggio conclusivo (74-55). Brutta uscita per gli U18 che dopo due buone gare incontrano una giornata no.
MVP DEL COACH: Marco Todaro ultimo a mollare dei suoi. Ha ritmo dalla lunga distanza e buone percentuali nei tiri liberi.
DATA: 09/12/2017
CAMPIONATO: U16 Regionale – Girone B
ASD BOIARDO – HERON BASKET: 72 – 36
TABELLINO: Iotti R. 11, Davoli, Bandini 13, Loi, Beltrami 3, Benati, Granito 1, Zini, Ligenti, Capiluppi 12, Pavarini, Iotti P. 6. All: Iemmi
COMMENTO: Netta sconfitta per la squadra u16 sul campo di Boiardo Scandiano. I giovani aironi approcciano la partita nella maniera sbagliata, trovandosi di fronte un avversario che non perdona questo errore. Nel primo tempo Scandiano, infatti, dimostra una maggiore voglia di vincere il match realizzando il doppio dei punti dei nostri ragazzi portandosi al riposo sul punteggio di 38 a 19. Negli ultimi due quarti Heron cambia atteggiamento, ma ormai è tardi e i padroni di casa amministrano agevolmente il vantaggio.
MVP DEL COACH: Paolo Iotti, l’unico che dimostra veramente voglia di giocare; senza eccedere con giocate personali si fa largo in mezzo agli avversari più grandi di lui.
DATA: 10-12-17
CAMPIONATO: U13 Elite
HERON BASKET- EAGLES BASKET: 49-48
TABELLINO Zini 2, Sberveglieri 3, Gatti 2, Ricchetti, Grisendi 21, Alberini 3, Fontana, Dallaglio 12, Camassa, Simonazzi 5. All: Olivares
COMMENTO: VITTORIA!! Arriva finalmente una bellissima vittoria dei ragazzi U13 in casa! Parte carica Heron che allunga già di qualche punto sugli avversari sul finire di primo quarto. Bene anche nel secondo quarto e infatti i nostri ragazzi vanno negli spogliatoi con un buon +7 sugli avversari. Pausa lunga però che si rivela deleteria nel terzo quarto, infatti Luzzara recupera tutto lo svantaggio in poche azioni e si arriva all’ultimo quarto in sostanziale parità. Heron, dopo essere stata sotto anche di 5/6 punti e vedere scivolare via la partita, trova le energie di riaprirla con bellissime azioni offensive. Sarà un giro dalla lunetta conquistato e segnato da Grisendi a 1 secondo dalla fine a regalare la prima meravigliosa vittoria a Bagnolo. Ottima prova di maturità e carattere di tutta la squadra!
MVP DEL COACH: Grisendi Filippo, sono suoi i 5 punti consecutivi con cui Heron negli ultimi 2 minuti riacciuffa e vince la partita