Le gare del weekend: esultano solo gli U18

DATA: 23/11/2017

CAMPIONATO: Prima Divisione

Pol. Campogalliano Basket – Heron Basket: 51 – 50

TABELLINO: Patarnello 2, Truzzi, Monica 2, Olivares 13, Soncini, Catellani 8, Sola 2, Ronzoni 17, Casu 6. All: Giroldi.

COMMENTO: Quarta partita stagionale per la nostra prima squadra ospitata da Campogalliano nella rivincita della semifinale playoff dello scorso anno. Heron Basket parte forte con Ronzoni subito in gran serata che trova ritmo sia da fuori che da sotto canestro. I nostri avversari sembrano in difficoltà ma sfruttando molti rimbalzi d’attacco rimangono in partita. I bagnolesi restano avanti nel punteggio grazie ad Olivares che fa la voce grossa dentro l’area (14-18). Nel secondo quarto Campogalliano prende le misure ai nostri principali attaccanti rompendo più volte il giro palla di Heron Basket. Per i bagnolesi solo una buona difesa consente di rimanere in vantaggio. Campogalliano continua a spingere forte in attacco ed opera il sorpasso proprio in chiusura del quarto (29-28). Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket fa intendere di voler riprendere la partita in mano mettendo un parziale di 0-8 con Ronzoni e Casu. I nostri avversari spariscono dal match non andando a referto per quasi 8’ del quarto. I bagnolesi si complicano qui la partita non aumentando il vantaggio adattandosi al ritmo di gioco avversario. I nostri avversari accorciano solo sul finale (36-42). Dopo aver toccato più volte il massimo vantaggio Heron Basket nell’ultimo quarto subisce la rimonta avversaria e si gioca tutto negli ultimi 30’’ sul punteggio di 48-48. Un canestro di Campogalliano viene pareggiato a 7’’ dalla fine da un appoggio di Olivares ma un tiro libero conquistato sulla sirena dai nostri avversari chiude il match. Seconda sconfitta consecutiva sul filo di lana per Heron Basket che viene cacciata così a metà classifica.

MVP: Luca Patarnello che nei pochi minuti a disposizione trova il canestro ma soprattutto lotta su ogni rimbalzo o palla contesa.


DATA: 24/11/2017

CAMPIONATO: U18

Pol. Arena – Heron Basket: 48 – 54

TABELLINO: Todaro 9, Marchiodi 5, Cavalca, Soncini 7, Bussei, Gilioli 2, Bandini, Bonacini 13, Patarnello 7, D’Alterio, Putifarri, Iotti 11. All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: settima giornata di andata per i nostri U18 ospitati a Montecchio Emilia da un’ostica Pol. Arena. Le squadre si presentano alla palla due con gli stessi punti in classifica. Heron Basket parte molto bene andando a referto con tutto il quintetto in pochi minuti con un parziale di 2-12. Pol. Arena si trova spiazzata soprattutto dalla grande intensità difensiva avversaria sbloccandosi a fatica solo sul finire del quarto. Todaro con due appoggi riporta il vantaggio sulla doppia cifra (6-16). Nel secondo quarto la partita non cambia con una Heron Basket che difende alla grande il proprio canestro e in attacco scappa con Bonacini e Patarnello sino al +15. I bagnolesi però non chiudono la sfida prima dell’intervallo (16-28). Al rientro dagli spogliatoi il vantaggio bagnolese oscilla sempre sulla doppia cifra consentendo però agli avversari di continuare a provarci fino alla fine. Infatti Pol. Arena segna in un quarto quanto aveva segnato nei primi due riportandosi più volte sotto i 10 punti di svantaggio (32-42). Ultimo quarto più complicato del previsto per Heron Basket costretta ad affrontare una squadra avversaria che sta credendo nella rimonta. Quando Pol. Arena arriva sino al -8 si scatena Iotti che con tre bombe consecutive chiude definitivamente i giochi. I tiri liberi finali per gli avversari hanno il solo scopo di arrotondare il risultato ormai acquisito dai bagnolesi (48-54). Quarta vittoria in sette gare per Heron Basket che a questo punto della stagione può recriminare su qualche sconfitta di troppo ad inizio campionato.

MVP DEL COACH: Il nostro capitano Andrea Soncini che si riscatta dopo qualche partita non facile. Tanta difesa e palle recuperate lo aiutano anche in attacco nella gestione della palla e della squadra.


DATA: 27/11/2017

CAMPIONATO: U16 Regionale – Girone B

HERON BASKET – ARBOR BAKET : 43 – 45

TABELLINO: Iotti 22, Davoli, Benvenuti, Bandini 8, Beltrami 5, Ligenti 2, Capiluppi 6, Sassi. All: Iemmi

COMMENTO: Brutta sconfitta per la U16 ad opera di Arbor Basket. Per i ragazzi di Bagnolo arriva un altro stop al termine di una gara disputata sottotono, in cui gli avversari sono bravi a sfruttare le loro disattenzioni. Gli ospiti partono in vantaggio il primo quarto, ma i ragazzi Heron recuperano e all’intervallo lungo si ritrovano avanti di 2 punti. Negli ultimi due quarti, gli ospiti accorciano il distacco e poi vincono la partita. Niente da fare per i ragazzi Heron che restano con l’amaro in bocca per un’occasione sprecata.

MVP DEL COACH: Riccardo Iotti. La sua prestazione durante la partita è una prova di continuità con le precedenti ultime belle prestazioni, tenendo in gara la squadra fino alla fine.


DATA: 25/11/2017

CAMPIONATO: U14

Pall. Novellara – Heron Basket: 69 – 67 

TABELLINO: Zambelli, Lombardini, Stomeo, Bolognesi, Bellelli 2, Fahem 2, Iotti 23, Bianchini 7, Pavarini 26, Lerose 7, Zani. All: Campani

COMMENTO: sfugge per un soffio la vittoria nel derby con Novellara, in una partita bellissima e ben giocata da entrambe le parti. Heron inizia forte con Iotti scatenato già dalla palla a due e chiude avanti di 1 il primo quarto. Ancora grande equilibrio nel secondo quarto con Bianchini, Lerose e Pavarini a segnare a ripetizione, ma Novellara non molla e rimane attaccata ai nostri (34-34 all’intervallo). Nel terzo quarto gli aironi allungano anche grazie ai canestri importanti di Fahem e Bellelli, mentre Stomeo e Bolognesi fanno ottima guardia in difesa. Il +6 però non basta e i padroni di casa di rifanno sotto passando in vantaggio a pochi minuti dalla fine. Da qui un bellissimo testa a testa ci porta ad avere la palla della vittoria a una manciata di secondi dalla fine ma allo scadere veniamo puniti dal contropiede degli avversari che segnano sulla sirena finale e ci tolgono due meritati punti. A parte la sconfitta una grande prova dei nostri ragazzi che dimostrano di giocarsela con tutti alla pari. Forza Heron!!

MVP DEL COACH: se lo dividono Iotti e capitan Pavarini, oggi davvero autori di un’ottima gara in attacco, in difesa e nella leadership del gruppo


DATA: 26-11-17

CAMPIONATO: U13 Elite

HERON BASKET – Basket 2000 : 42-77

TABELLINO :  Zini 2, Sberveglieri 3, Gatti 5, Ricchetti 2, Grisendi 3, Sgarbi 5, Alberini 2, Dallaglio 7, Camassa, Simonazzi 13

COMMENTO  Ultima Domenica di Novembre e in questa partita ospiteremo il Basket 2000, storica corazzata reggiana. Parte subito in salita la gara dei padroni di casa un pò per poca attenzione difensiva e un pò per la maggiore fisicità dell avversario sotto i tabelloni che scappano a un +18 alla fine del primo quarto. A questo punto serve la scossa di Coach Olivares che da la carica ai suoi per un bellissimo secondo quarto che alzando il ritmo e con super difese 1 vs 1 e di squadra riscono a non subire canestro per ben 8′ !  Terzo quarto in cui Heron paga le fatiche del quarto precedente e togliendo il piede dall’ acceleratore subisce qualche canestro evitabile. Ultimo quarto giocato all’ insegna della parità, ma ormai il gap da colmare è troppo ampio. Basket 2000 vince la partia ma Heron esce a testa alta da questo incontro consapevole del fatto che senza quel primo quarto sciagurato sarebbe stata tutta un’ altra storia.

MVP DEL COACH: Alberini che marca tutta la partita il loro miglior giocatore permettendogli di realizzare pochissimi punti limitandolo a dover passare la palla ai compagni

Comments are closed.