DATA: 25/01/2018
CAMPIONATO: Prima Divisione
Basket 2000 – Heron Basket: 71 – 48
TABELLINO: Patarnello 2, Truzzi, Monica, Tulli, Soncini 1, Catellani 19, Sola 5, Ronzoni 7, Frigieri 14. All: Olivares, Ass: Iemmi.
COMMENTO: terza giornata di ritorno per la nostra Prima Divisione che dopo due vittorie consecutive affronta in trasferta i primi della classe di Basket 2000. I nostri avversari partono forte nel primo quarto con un parziale di 12-4 nel quale i bagnolesi in difesa soffrono l’elevato ritmo imposto da Basket 2000 mentre in attacco sono poco incisivi. Sul finire del quarto Catellani prova a sfondare il muro avversario ma in difesa la squadra continua a faticare (19-11). Nel secondo quarto Heron Basket si gioca la carta Frigieri che trova subito grande fiducia dalla lunga distanza accorciando il gap fino al -4. In difesa i bagnolesi sembrano avere più grinta rompendo più volte i giochi avversari andando al riposo con un distacco di 6 punti che può essere recuperato nel secondo tempo (31-25). Al rientro dagli spogliatoi aumenta ancora di più l’intensità degli avversari che scappano anche oltre i 10 punti di vantaggio mentre Heron Basket si mette a zona nel tentativo di fermare il momento magico dei padroni di casa. Sul finire del quarto ancora Frigieri non si accontenta e punisce con due bombe le rotazioni difensive di Basket 2000 riavvicinando di nuovo la propria squadra (46-35). Nell’ultimo quarto il numero ridotto di cambi per coach Olivares si fa sentire ed in un amen gli avversari volano anche oltre il +20 (71-48). Basket 2000 chiude così la partita mentre per Heron Basket arriva una sconfitta ad interrompere una serie positiva.
MVP DEL COACH: Andrea Catellani una vera spina nel fianco per tutta la partita per gli avversari ed è anche l’ultimo a mollare nel finale.
DATA: 24/01/2018
CAMPIONATO: U18
Fulgor Fidenza – Heron Basket: 65 – 73
TABELLINO: Di Leo, Todaro 17, Sgarbi 13, Soncini 8, Bussei 2, Gilioli 4, Bandini 2, Bonacini 4, Patarnello 11, D’Alterio, Putifarri 2, Iotti 10. All: Olivares, Ass: Monica.
COMMENTO: trasferta insidiosa per gli U18 a Fidenza nella quale i nostri ragazzi cercano la riscossa dopo un periodo complicato. Primo quarto combattuto punto su punto con gli avversari che ci mettono in grossa difficoltà con dei tagli a canestro. In attacco solo Patarnello tiene a galla i suoi. Sul punteggio di 11-11 i bagnolesi aumentano l’intensità facendo girare la palla bene in attacco e stringendo le maglie in difesa. Questo atteggiamento premia Heron Basket sul finire del quarto con un parziale di 2-11 (13-22). All’inizio del secondo quarto Fidenza risponde con un 6-0 che li rimette subito in partita. I bagnolesi inizialmente non riescono a reagire per poi affidarsi a Sgarbi che infila tre bombe e ricaccia indietro i nostri avversari (27-36). Al rientro dagli spogliatoi sembra tutto facile per i bagnolesi che giocano come sanno fare e superano più volte la doppia cifra di vantaggio. Fidenza tenta un accenno di pressing ma Heron Basket non si scompone e scrive il massimo vantaggio nel +16. Poco prima della sirena del quarto i bagnolesi si rilassano e consentono a Fidenza di rientrare nuovamente in partita scendendo sotto i dieci punti di distacco (48-57). Nell’ultimo quarto Heron Basket gioca con il fuoco senza mai chiudere la partita. Si arriva comunque negli ultimi due minuti con un margine di 9 lunghezze. Con troppa sufficienza i bagnolesi si fanno rubare tre palloni consecutivi da Fidenza che ne approfitta subito arrivando al -3. Caricati dal timeout di coach Olivares i bagnolesi non sbagliano più e con un Todaro infallibile dalla lunetta chiudono definitivamente la gara (65-73). I nostri U18 portano a casa una vittoria molto sofferta che dà comunque morale dopo quattro sconfitte consecutive.
MVP DEL COACH: Corrado Sgarbi che nel 1° tempo consente alla propria squadra di creare il margine che sarà decisivo alla fine. Da sottolineare sono anche le ottime percentuali dalla lunga distanza.
DATA: 27/01/2018
CAMPIONATO: U16 Regionale – Girone B
HERON BASKET – NAZARENO CARPI: 46 – 72
TABELLINO: Davoli, Iotti P. 5, Benvenuti, Bandini 20, Petrosino, Granito, Benati, Zini 2, Ligenti 4, Pavarini 4, Capiluppi 11, Sassi. All: Iemmi
COMMENTO: Netta sconfitta per la squadra U16, inflitta dalla capolista del campionato Nazareno Carpi. Gli ospiti partono subito forte con un parziale di 8-0; una timida reazione di Heron fa sì che la partita non scappi già dopo il primo tempo, ma all’intervallo il punteggio vede avanti la formazione carpigiana di 14 punti. Al rientro dagli spogliatoi i giovani aironi trovano il piglio giusto e si riportano a -4 dagli avversari; purtroppo si tratta solamente di un fuoco di paglia e una solida Nazareno si riporta a fine terzo periodo sul +16. Ultimo periodo è di completo dominio Carpi, complice il turnover dei padroni di casa, gli ospiti ampliano il loro vantaggio.
MVP DEL COACH: Francesco Capiluppi, che prova in tutti i modi a tenere in partita la squadra, non calando la sua intensità difensiva e sforzandosi di far giocare la squadra anche nei momenti di difficoltà. L’unico rammarico è qualche facile canestro sbagliato frutto però di un alto dispendio di energia in tutto il match.
DATA: 28-1-18
CAMPIONATO: U13 Elite
Pallacanestro Novellara – Heron Basket 70-56
TABELLINO Zini 1, Sberveglieri 3, Gatti 5, Ricchetti 10, Grisendi 15, Sgarbi 5, Alberini 2, Fontana 2, Gandolfi, Milelli, Dallaglio 7, Simonazzi 6
COMMENTO: Inizia il girone di ritorno ed ad affrontare i nostri U13 elite c’è una Pallacanestro Novellara a secco di vittorie da molte giornate. Partita a punteggio alto questa, che vede finire il primo quarto con Novellara avanti 16-14, saranno poi 5′ di black out di Heron sul finire di secondo quarto a regalare una serie di canestri alla compagine novellarese che con 8 punti consecutivi da una brusca sterzata alla partita portandosi a +14 all’intervallo. Come spesso accade Heron dopo uno ”schiaffo” subito si risolleva e con un bel terzo quarto si riavvicina fino alla doppia cifra di svantaggio, ultimo quarto in cui Novellara suda freddo, ma Heron sciupa troppo e non riesce mai ad agganciare definitivamente la gara .
MVP DEL Coach: Sberveglieri, play vero. In attacco non perde palloni, porta sempre palla con sicurezza ed intensità. In difesa, chiunque contro di lui fa fatica. Menzione speciale per Milelli, che entra dalla panchina con la giusta faccia, cattura buoni rimbalzi offensivi e se non fosse stata per un po’ di sfortuna avrebbe potuto anche segnare diversi punti