Grazie al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con la rete di partner, Heron ha sviluppato il progetto KEiS. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la partecipazione giovanile e contrastare l’abbandono dell’attività sportiva.
Lo sport è stato inteso come mezzo per sostenere coesione e inclusione, coinvolgendo in particolare giovani con background migratorio, e/o provenienti da condizioni di fragilità, svantaggio economico e a rischio di ritiro sociale.
Realizzate tra aprile e dicembre 2024, il progetto ha previsto diverse azioni:
- Attività Sportive a libero accesso, organizzate in parchi, piste polivalenti e palestre della città, per promuovere socializzazione attraverso lo sport
- Attività dedicate alle scuole secondarie con un focus educativo sul tema delle discriminazioni e con attività sportive inclusive organizzate in palestra
- Un ciclo di incontri che ha coinvolto ragazzi, famiglie, educatori e operatori sportivi
Nell’ambito dell’iniziativa, la pratica motoria è stata intesa non solo come stile di vita sano, ma anche come momento di aggregazione e condivisione, utilizzando lo sport come strumento di aggancio giovanile.
Progetto realizzato con il contributo della
