Il punto sulle partite della settimana

Prima Divisione Girone C

Go Iwons Basket – Heron Basket 66-41

Go Iwons Basket: Rinaldi 3, Zanini, Magnavazzini 9, Petri 19, Zannini 8, Gasparini 4, Torelli 3, Ronzoni 1, Ferretti 10, Marchi 2, Maramotti 4, Spitaleri (K) 3. Allenatore: Brevini.

Heron Basket: Truzzi 6, Monica, Casotti 3, Giroldi, Soncini, Catellani (K) 4, Sola 7, Ronzoni 4, Casu 17, Kromah, Clemente. Allenatore: Olivares.

Arbitri: Del Rio, Bigliardi.

Terza giornata della fase ad orologio nella quale si affrontano Go Iwons Basket e Heron Basket entrambe già certe della qualificazione ai playoff rispettivamente al secondo ed al quarto posto.

Inizio molto positivo per Heron Basket che facendo girare bene la palla in attacco trova punti da tutto il quintetto e crea il primo parziale del match sul 2-9. Go Iwons Basket dopo aver lasciato il pallino del gioco agli ospiti per quasi metà quarto entra in modo deciso in partita prima recuperando il distacco con la coppia Petri-Zannini poi sorpassando e allungando con Ferretti su una Heron Basket che si è spenta di colpo (18-11).

Nel secondo quarto i padroni di casa guadagnano subito la doppia cifra di vantaggio con una bomba di Magnavazzini mentre gli ospiti continuano a faticare tremendamente in attacco. Go Iwons Basket sembra giocare più volte sul velluto punendo a ripetizione con Petri (MVP) la difesa di Heron Basket arrivando anche sul +20. Sul finire del quarto il solo Casu limita i danni per gli ospiti con 6 punti consecutivi (41-23).

Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket sembra aver cambiato marcia e punto dopo punto con Truzzi e Casu recupera sino al -12. Dopo un breve momento di difficoltà i padroni di casa riprendono a segnare con i soliti Petri e Ferretti che ricacciano a distanza di sicurezza gli ospiti (53-38).

Ultimo quarto che appare una formalità per Go Iwons Basket che continua a giocare molto bene in attacco prendendosi tiri ad alta percentuale e in difesa non concede nulla. Heron Basket non trova più il ferro sbloccandosi solamente a pochi secondi dalla fine con i liberi di Casotti. Go Iwons Basket controlla gli ultimi secondi di gioco e vince la partita (66-41).

Go Iwons Basket porta a casa i due punti dimostrando grande carattere per affrontare gli imminenti playoff mentre Heron Basket disputa una partita a corrente alternata.


DATA: 07/04/2018

CAMPIONATO: U18

Bakery Pall. Piacenza – Heron Basket: 92 – 54

TABELLINO: Di Leo, Todaro 8, Capiluppi 5, Tarana 3, Soncini 4, Bussei 4, Gilioli 2, Bandini, Bonacini 9, Putifarri 4, Iotti 15.

All: Olivares, Ass: Monica.

COMMENTO: Decima giornata di ritorno per i nostri U18 che affrontano in una trasferta complicatissima gli imbattuti di Bakery Piacenza. I nostri avversari mettono subito le cose in chiaro scavando un vantaggio di 10 punti su Heron Basket. Per i bagnolesi in un quarto difficilissimo si salva solo Bonacini autore già di 6 punti (21-8). Nel secondo quarto la partita non cambia con Bakery Piacenza che fa un po’ ciò che vuole punendo con diversi contropiedi Heron Basket. Il distacco aumenta sempre di più per i piacentini che arrivano anche sul +20. In questo quarto almeno in attacco i bagnolesi rispondono con buone scelte offensive da parte della coppia Bussei-Iotti rallentando seppur limitatamente la marcia avversaria (44-22). Al rientro dagli spogliatoi Heron Basket appare più vivace e scende nei primi minuti del terzo quarto sotto i 20 punti di ritardo soprattutto grazie alle bombe di Todaro e Iotti. Da metà quarto in poi Bakery Piacenza torna a comandare la gara ricacciando Heron Basket sotto di 30 punti (66-38). Ultimo quarto di controllo per i padroni di casa che continuano però ad andare a segno sfiorando il +40. I bagnolesi limitano leggermente i danni con Soncini e Capiluppi (92-54). Heron Basket torna sconfitta da Piacenza in una partita nella quale non ha mai dato l’impressione di poter mettere in difficoltà i capo classifica.

MVP DEL COACH: Andrea Iotti è l’unico che dal secondo quarto in poi tiene a galla la squadra con buone soluzioni sia fuori che dentro la linea dei tre punti.


DATA: 7/4/2018

CAMPIONATO: U14

CAST. MONTI – HERON BASKET: 85 – 50

TABELLINO: Lombardini 2, Zambelli, Bianchini 14, Zani, Pavarini 17, Lerose, Iotti 13, Bellelli, Fahem, Bertozzi, Tedeschi 2. All: Campani

COMMENTO: lunga trasferta in Appennino per i ragazzi di coach Campani che si imbattono in una Castelnovo Monti motivata a ribaltare la sconfitta dell’andata. Partenza a razzo dei padroni di casa che impngono un ritmo elevato alalgara scappando subito sul 24-15 alla fine del primo quarto, col solo Bianchini a resistere all’impatto. Secondo quarto sulla falsariga del primo, in attacco ci provano Iotti, Tedeschi e Lombardini a tenerci attaccati alla partita ma i catelnovesi non calano l’intensità e all’intervallo il tabellone recita 46-29. Purtroppo dopo l’intervallo la musica non cambia, troppo l’agonismo degli avversari e gli aironi sembrano non tenere il passo. Nella metà campo offensiva si sveglia Pavarini ma da solo non basta. Tanto merito a Castelnovo che gioca una gara tosta, una tirata di orecchie ai nostri che in alcuni frangenti sono parsi impacciati e poco motivati. Contro Go Iwons sarà chiesto pronto riscatto!!

MVP DEL COACH: Riccardo Bianchini è l’unico a reggere fisicamente l’urto dei padroni di casa e porta a casa un ottimo bottino personale


DATA: 08/04/2018

CAMPIONATO: U16 Regionale – Trofero E. R.  – Girone S

POL. BIBBIANESE – HERON BASKET: 52 – 43

TABELLINO: Iotti R. 7, Davoli 2, Benvenuti, Bandini 5, Beltrami 16, Artoni, Petrosino, Benati, Pavarini 1, Capiluppi 12, Sassi.  All: Iemmi

COMMENTO: Ancora una sconfitta per la squadra u16, maturata in trasferta sul campo di Bibbiano. I bagnolesi iniziano ottimamente il match giocandosela alla pari con i padroni di casa e guidando al termine della prima frazione con 5 punti di vantaggio. Il secondo periodo, Bibbiano sulla falsa riga del primo quarto, mentre gli ospiti faticano a trovare la via del canestro. Bibbiano all’intervallo guida 26-23. Bagnolo esce dagli spogliatoi motivata e nella terza produce un parziale di 7-15. I giovani aironi finiscono anzitempo la benzina e Bibbiano riprende il controllo della partita nella seconda metà del quarto e chiude ogni possibilità di rimonta agli ospiti.

MVP DEL COACH: Luca Pavarini, dopo alcune partite sottotono ritrova confidenza con il campionato dei “grandi” e fa la sua partita senza timore degli avversari.


DATA: 10-04-18

CAMPIONATO: U13 Elite

Heron Basket – Basilicagoiano Basket 52-76

TABELLINO  Sberveglieri 5, Gatti 11, Ricchetti 7, Grisendi 6, Sgarbi, Alberini 2, Fontana, Gandolfi, Dallaglio 6, Guidetti 2, Camassa, Simonazzi 13

COMMENTO  Derby di terra reggiana, in cui Heron ospita Basilicagoiano squadra che occupa una buona posizione in classifica. Da subito Heron sente il divario fisico e subisce nel solo primo quarto un parziale di -18. Da li in poi la partita è giocata in equilibrio con bei canestri da entrambe le parti. Un tentativo di rimonta da parte dei padroni di casa nel terzo quarto infiamma la gara, ma ormai è troppo tardi per Bagnolo che deve arrendersi alla superiorità avversaria.

MVP DEL COACH: Gatti, sta attraversando un ottimo periodo e si vede, mette tanta pressione agli avversari rubando qualche pallone e in attacco riesce a trovare buoni tiri mettendo in mostra le sue qualità tecniche.

Comments are closed.