E’ stato presentato nei giorni scorsi alla Fondazione Manodori il progetto “CONCENTRICA” che rientra nel Bando Welcom 2020.
Il bando ha lo scopo di definire progetti di contrasto alle nuove povertà e di promuovere iniziative tese a prevenire e sostenere le fragilità diffuse con servizi innovativi, di concerto con servizi sociali e sanitari, scuole, imprese, banche, terzo settore.
Anche Heron ha voluto dare il suo contributo, affiancandosi a una quindicina di altre organizzazioni (cooperative, associazioni ed enti pubblici), che hanno collaborato per realizzare un progetto denominato “CONCENTRICA”, che vede in campo diverse azioni parallele e complementari.
Tra queste: un tavolo permanente di confronto e progettazione di nuove politiche educative; la proposta di Comunità Inconsuete con un calendario di appuntamenti sul territorio e di animazione diffusa; il progetto Spazi, persone e tempi di ascolto con laboratori ed attività ricreative nonché luoghi di socializzazione per la libera iniziativa autogestita dei cittadini, collocati in spazi di diversa natura; le iniziative di Social Street per la formazione e l’accompagnamento di nuovi processi partecipativi per la libera collaborazione dei cittadini.
Tanti temi importanti e altisonanti, diffusi in tutta la provincia di Reggio Emilia, in cui Heron farà la propria parte coadiuvando le altre organizzazioni nella realizzazione di un percorso lungo e ambizioso, ma estremamente stimolante.