E’ stato presentato oggi all’ufficio Sport del Governo il progetto che Heron ha messo in campo, in collaborazione con Cooperativa Coress e Edusport Asd, all’interno del bando di “INCLUSIONE SOCIALE ATTRAVERSO LO SPORT”.
Il progetto offre l’opportunità a bambini e adolescenti con disabilità o autismo, residenti in tutta la provincia di Reggio E., di trovare un ambiente accogliente che possa capire i bisogni e in cui svolgere attività motoria in un contesto di gruppo. Attraverso un ciclo prestabilito di lezioni i nostri esperti, coadiuvati da operatori con specifici titoli ed esperienza nel campo dell’autismo e delle strategie comportamentali, accompagneranno i bambini e ragazzi con disabilità/autismo in un percorso di attività ludico-motorie e sportive, specifiche per abilità, con l’obiettivo immediato di migliorare i prerequisiti sportivi per ottenere benessere e appagamento nell’ambito ludico-sportivo. L’obiettivo di lungo respiro sarà una graduale integrazione in attività/gruppi sportivi del territorio di appartenenza. Il progetto si articola in diverse fasi: osservazione e valutazione delle abilità sportive e identificazione dei desideri di ogni soggetto, definizione degli obiettivi, insegnamento degli obiettivi e successivamente la possibilità di poterli generalizzare nei progetti estivi della nostra cooperativa.
La proposta, in attesa del vaglio per ottenere il finanziamento, rappresenta un’ambiziosa iniziativa di cui Heron si è fatta promotrice e che ci auguriamo possa diventare un interessante progetto pilota nel campo dell’inclusione sociale.