Stefano Zamagni, uno dei più apprezzati studiosi di economia sociale al mondo, ha parlato ieri mattina al Tecnopolo su invito del Gruppo giovani cooperatori e imprenditori sociali di Confcooperative, tracciando un percorso per molti aspetti inedito del cammino cooperativo nei decenni e per il futuro.
Per Heron erano presenti il presidente Marcello Campani (già nella giunta provinciale dei Giovani imprenditori di Confcooperative) e il consigliere Ilaria Ghirelli, entrambi usciti molto colpiti dal bellissimo intervento e dagli stimoli giunti dalle parole del Prof. Zamagni.
Tutte le forme d’impresa – ha sottolineato il docente – sono valide e rispettabili, ma è evidente che laddove c’è cooperazione c’è un impatto molto più forte non solo sulla allargata proprietà dei mezzi di produzione e sulla democrazia, ma anche sull’equità nella distribuzione della ricchezza.
Heron, fortemente impegnata nel lavoro coi giovani e per i giovani, partecipa al percorso di costituzione di un solido gruppo giovanile di Confcooperative (in cui è presente anche il nostro vice presidente Rodny Olivares) appoggiando appieno queste straordinarie occasioni formative.