Impronta Zero – Un’estate sostenibile è il nuovo progetto pilota che svilupperà un percorso di sostenibilità interno, destinato a ridurre l’impatto dei centri estivi.
Il progetto, sostenuto dal Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia, prevede diverse azioni, tutte finalizzate al tema dei consumi responsabili e dell’educazione green.
Dalla creazione di un team interno dedicato al tema sostenibilità, che si formerà nei prossimi mesi sui temi in oggetto, a un percorso educativo rivolto ai bambini iscritti, attraverso alcuni incontri con un esperto esterno che potrà coinvolgerli e guidarli in attività laboratoriali a contatto con l’ambiente.
Inoltre si lavorerà alla riduzione di utilizzo di plastica, per cui i centri estivi verranno dotati di materiali compostabili, e nelle varie sedi saranno posizionati diversi contenitori per la raccolta differenziata.
E’ il piccolo gesto di Heron, che ci auguriamo possa essere raccolto dai nostri piccoli amici dei centri estivi e fatto germogliare in un futuro che ha sempre più bisogno di attenzione verso il nostro pianeta.