Grazie al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio Carpi, Heron e in particolare il suo settore Frisbee, hanno potuto lanciare il progetto Spirit of the Game, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica motoria non solo come stile di vita sano, ma anche come momento di aggregazione e uguaglianza, per contrastare fenomeni quali la marginalità e il disagio giovanile.
Diverse azioni progettuali verranno realizzate nei prossimi mesi, in vari luoghi del Comune di Carpi, tra cui scuole, parchi e aree verdi della città. In particolare, a partire dal mese di maggio, saranno organizzati una serie di Pomeriggi Sportivi, presso il Parco dell’Oratorio cittadino Eden, dove saranno proposte diverse attività tra cui: Ultimate Frisbee, Flag Football, Dodgeball e Slack Line.
Veri e propri open days, giornate gratuite e aperte a tutti, che avranno lo scopo di coinvolgere i giovani del territorio in attività sportive innovative, offrendo loro un momento di socializzazione positiva in un contesto informale.
Saranno inoltre proposti interventi rivolti a scuole medie e superiori con l’obiettivo principale di raggiungere giovani e adolescenti che vivono situazioni di disagio, marginalità, esclusione e spesso non praticano attività sportiva. Gli atleti stessi della squadra Senior di Ultimate Frisbee Heron Metacarpi, iscritta al campionato di serie B, saranno parte integrante e protagonisti del progetto come testimonial e istruttori.
Infine, nel periodo estivo, lo staff di Heron proporrà gratuitamente la pratica sportiva all’interno degli eventi e dei centri estivi del Comune di Carpi, offrendo un momento ricreativo ai giovani del territorio, con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni di difficoltà e disagio. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nella progettazione delle attività e nel corso dei mesi potranno diventare parte attiva del percorso sportivo, come atleti o in affiancamento ai nostri istruttori.
Il progetto andrà così a sostenere fortemente l’integrazione, il dialogo interculturale e intergenerazionale, prevenendo situazioni di discriminazione, e promuovendo stili di vita sani e una maggiore coesione sociale.